L'acqua, rimedio preventivo ed efficace

E' impossibile mantenersi in salute senza consumare acqua, il liquido più diffuso in tutto il mondo, il più indispensabile per una vita migliore. Dall'acqua ha avuto origine la vita. Costituisce l'elemento base del nostro organismo. Per il 65/75% siamo infatti composti essenzialmente di acqua (il quantitativo scende al 45% nei casi di obesità) . Se è possibile digiunare anche per lunghi periodi senza subire necessariamente gravi conseguenze, bastano 2 - 4 giorni senza acqua per incorrere in serie problematiche metaboliche, persino la morte, e comunque perdite del 15/25% sono sempre giudicate fatali. L'importanza dell'acqua viene anche dimostrata dal fatto che la sua presenza decresce con l'età. L'idratazione è uno dei parametri principali per determinare la nostra età biologica e più si è disidratati, più si è anziani; infatti l'anziano (50%) è più disidratato rispetto all'adulto (70%) e al bambino (80%).

Il rapporto fra salute e alimentazione

Viviamo in un mondo dove le sicurezze non esistono (e tra queste anche la salute perenne), dove la eugenetica (generare solo uomini sani) continua a disorientare e rendere sempre più insicuri i valori a cui tendere.
Anche se l'importanza dell'alimentazione appare sottovalutata, è ormai un dato consolidato come l'interazione fra il mondo in cui viviamo e ciò che mangiamo influisca in modo inequivocabile sullo stato della nostra salute.
Le aggressioni all'organismo sono molteplici e si presentano sotto varie forme.

Lo stress ha un ruolo fondamentale nell'aumento del peso

"Quante volte abbiamo sentito persone affermare che mangiano poco o nulla e ingrassano?"

Dietro tale affermazione a volte c'è una base scientifica, l'aumento di peso, infatti, che è qualcosa di molto complesso,non sempre è dovuto ad eccessi alimentari. Ad esempio, nell'organismo umano sono presenti molti germi ed uno di essi è in grado di trasformare la verdura in grandi quantità di zuccheri, come succede a mucche e cavalli, per non parlare di situazioni di pericolo, stress e lutto. Con il lutto vi è una produzione maggiore di cortisolo, che inibisce la produzione di peptidi, che rendono poi indigeribili le proteine.

Dimagrire per sempre? Il successo è nella lentezza

Chi vuole dimagrire è facile preda della fretta e di obiettivi irrealistici e frustranti... questo comportamento ci ha fatto individuare proprio nella lentezza la chiave del successo! Se riflettiamo la nostra vita è composta da un susseguirsi di comportamenti sempre uguali: le abitudini, ossia, quei comportamenti o gesti, che ripetiamo così spesso che alla fine li mettiamo in atto tutti i giorni in modo automatico.Gli esseri umani hanno tutti delle abitudini, anche perché dover decidere giorno per giorno cosa fare è stressante e crea ansia. Le abitudini, infatti, servono a darci serenità.Se un individuo pesa 89 kg.

Dieta, la chiave vincente

Per una dieta di successo

Per una dieta vincente e che porti al risultato del benessere sia energetico, sia alla perdita dei chili in eccesso, se questa serve per dimagrire o al contrario per nutrire, ci sono dei principi base che devono essere preventivamente compresi.

  • Metabolismo (qual è il tuo?): normale, veloce, lento;
  • Intolleranze alimentari: a che cosa sei intollerante?;
  • Idratazione: sei idratato a sufficienza?;
  • Depurazione: importante valutare lo stato di intossicazione del corpo prima di una dieta;
  • Esercizio fisico: importantissimo, camminare, ballare, tutto quello che è piacevole;
  • Gruppo sanguineo: sei un cacciatore? gruppo 0?;
  • Benessere psicologico: ansia, conflitti, traumi, tolgono l'energia per ottenere il risultato?.

© Copyright. Tutti i diritti riservati.
È vietata la riproduzione, distribuzione, pubblicazione, copia, trasmissione, vendita, adattamento anche solo parziale dei contenuti pubblicati nel presente testo. Tutto il materiale pubblicato su questo sito è protetto dai diritti di proprietà intellettuale e industriale, in conformità alla normativa vigente in materia.

Protected by Copyscape - Do not copy content from this page.