Sono tutti stati d'animo che inducono alla fuga dal presente, in un modo o nell'altro; il risultato è che si è lontani dalla vita reale con l'attenzione rivolta ad altri luoghi. In alcuni casi ci si trova dolorosamente ripiegati su se stessi e si langue sprofondati in uno stato di notevole disagio fisico e/o spirituale che non si sa superare.
Osservandoli, queste persone sembrano poco o nulla interessate alla loro vita, come se gli avvenimenti che si susseguono non gli riguardassero.
FIORI:
CLEMATIS
Stato emozionale: bloccato
Si sogna a occhi aperti, si è come addormentati, mai completamente presenti, fuga nella fantasia, nel futuro.
Stato emozionale: armonico
Capacità di realizzare i propri sogni, concretezza, praticità, creatività potenziata e messa in pratica.
Mantra: “Metto in pratica i miei ideali e i miei sogni”.
HONEYSUKLE
Stato emozionale: bloccato
Si è fermi nel passato, si ha nostalgia dei tempi andati, c'è incapacità di staccarsi dal passato, anche se doloroso.
Stato emozionale: armonico
Si ritorna al presente, si ritrova l'interesse per la vita di tutti i giorni; capacità di ricordare senza rimpiangere o soffrire.
Mantra: “Ogni giorno è un nuovo inizio per me”.
WILD ROSE
Stato emozionale: bloccato
Rassegnazione, si vede la vita da dietro un vetro, apatia, morte in vita, si può arrivare al suicidio, suicidio meditato.
Stato emozionale: armonico
Si ritrova la gioia di vivere, di essere in mezzo alla realtà, si rinasce, ci si sente di nuovo vivi, in grado di apprezzare la vita.
Mantra: “Prendo la mia vita tra le mie mani, con gioia”.
OLIVE
Stato emozionale: bloccato
Si è completamente esausti; affaticamento fisico e mentale; si è incapaci del minimo sforzo, non ci sono più energie, si sono esaurite anche le riserve.
Stato emozionale: armonico
Si ritrova l'energia, il corpo recupera i suoi spazi, la persona trova la strada per reintegrare le forze, ci si ricarica, si creano situazioni energeticamente favorevoli.
Mantra: “Sento scorrere in me un potenziale energetico”.
WHITE CESTNUT
Stato emozionale: bloccato
Pensieri continui, costanti, non si può fermare la mente, il "pensatore" è sempre acceso, si macinano pensieri, si parla da soli.
Stato emozionale: armonico
I pensieri si placano, la mente torna serena, non c'è più l'inseguirsi di idee e ragionamenti che sembrava inarrestabile, il pensiero torna a fluire con dolcezza, torna concreto.
Mantra: “I miei pensieri sono chiari, concentrati e costruttivi”.
MUSTARD
Stato emozionale: bloccato
Depressione endogena. Si è soggetti a periodi di melanconia o disperazione in assenza di cause scatenanti:profondo buio e freddo interiore sono le maggiori sensazioni.
Stato emozionale: armonico
Il buio recede e lascia il posto alla luce, la forza e la consapevolezza dell'amore si affermano, le nubi si diradano, il sole torna a splendere.
Mantra: “Ci sono di nuovo luce e serenità nella mia vita”.
CHESTNUT BUD
Stato emozionale: bloccato
Non s'impara dalla vita, si ripetono gli stessi errori, si resta in superficie, non si approfondiscono le esperienze, non si fa tesoro degli errori.
Stato emozionale: armonico
Maggiore profondità nell'osservare la realtà, potenziamento nella capacità di apprendere, consapevolezza degli errori.
Mantra: “Imparo da ogni mia esperienza”.